Gli eventi recenti ci hanno insegnato quanto sia importante respirare l’aria di un ambiente salubre, perfettamente igienizzato.  Ci prendiamo cura della qualità dell’aria nella nostra abitazione ma il buon senso e gli obblighi normativi ci impongono di curare la qualità dell’areazione degli ambienti di lavoro. La Cristallina è al fianco delle aziende nella difesa della salute dei dipendenti e nella salvaguardia delle risorse ambientali.

La legislazione italiana norma con precisione questo campo con il Decreto legislativo 81\08 “Testo unico sicurezza sul lavoro, rischio biologico”. All’allegato IV, la legge stabilisce quali siano i requisiti dei luoghi di lavoro e fornisce indicazioni in merito alla pulizia e alla manutenzione, evidenziando che: “Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente”.

Le sanzioni previste sono molto pesanti, si va dall’arresto da 2 a 4 mesi a pesantissime ammende. I luoghi soggetti a rischio sono uffici, case di cura, ospedali, cliniche, strutture recettive, caserme, scuole, impianti per attività sportive, stabilimenti termali, spa etc. Tutte queste strutture hanno l’obbligo di vigilare sulla qualità dell’aria prevenendo l’esposizione a virus e batteri come la Legionella.

La Cristallina, grazie ai suoi reparti specializzati, ha consolidato una prassi di intervento certificata che si svolgerà in quattro step principali:

Esame dell’impianto, mediante l’ausilio di video ispezione ed esame microbiologico sulla qualità dell’aria.

Progettazione di un piano di bonifica e pulizia dell’impianto stesso. La nostra strumentazione all’avanguardia permetterà di procedere alla relativa pulizia registrando contestualmente tutti

i processi di lavoro.

Al termine della pulizia si provvederà alla sanificazione mediante erogazione, in forma

gassosa, di soluzione sanificante approvata dal Ministero della Salute.

Tutto il trattamento verrà certificato da La Cristallina, declinando qualsiasi responsabilità civile e penale del committente.

Per capire quanto sia importante l’aria che respiriamo è importante citare qualche dato. Ogni giorno respiriamo più di 8000 litri d’aria. Si tratta di aria che per il 90% è di ambienti chiusi. Quest’aria è il 10% più inquinata di quella esterna. In più in essa si riversano tutti i problemi di umidità e inquinamento legate alla così detta sindrome “dell’edificio malato”. Per questo è importante vigilare sulla qualità dell’aria, da essa dipende la nostra salute e quella delle nostre aziende.