I ricordi sono fatti di pensieri ma anche di oggetti.  Siamo piccoli faraoni circondati dall’affetto per le nostre cose. Spesso vengono da un tempo lontano, ci parlano delle persone e delle passioni che amiamo. Questi oggetti sono tanto preziosi quanto delicati. Per questo meritano tutta la nostra attenzione.

La Cristallina è al tuo fianco per proteggere ciò che ami dai segni del tempo e da ospiti sgraditi. Tutti sappiamo quanto siano belli e affascinanti i materiali naturali come il legno e la carta. Per tutelarli però bisogna avere una cura speciale, bisogna conoscere le loro fragilità.

Esistono tre tipologie diverse di insetti che insidiano i mobili in legno e la carta di foto,  libri e documenti.

  • Tarli: Si nutrono del legno, lasciando numerosi fori come segno del loro passaggio. Questi fori sono, in realtà, gallerie vuote che minacciano seriamente la sopravvivenza dei manufatti in legno.
  • Termiti: Si nutrono di qualsiasi struttura legnosa, anche molto resistente. Attaccano le travi portanti, solai, libri e mobili antichi. A differenza dei tarli svuotano dall’interno la cellulosa del legno distruggendo irreparabilmente l’integrità degli oggetti.
  • Pesciolini d’argento: Il nome scientifico di questi insetti è Lapisma saccharina. Si nutrono di sostanze contenenti amidi e polisaccaridi come le colle delle legature dei libri, delle foto e dei francobolli.  Non solo, questi insetti possono arrecare danni ai capi in tutti i tipi di fibre, sintetiche o naturali.

 

Per debellare l’infestazione di questi insetti così insidiosi è opportuno intervenire con sistemi radicali. La disinfestazione in atmosfera modificata  e controllata rappresenta un rimedio efficace ed ecologico contro tarli, termiti e pesciolini d’argento. Lo  scopo dell’intervento è quello di debellare completamente tutti gli infestanti biologici presenti senza sottoporre il manufatto ad alterazioni fisico chimiche.

Per realizzare la disinfestazione occorre inserire il manufatto in una camera a tenuta stagna, direttamente in loco o in laboratorio. L’intervento consiste nella saturazione dell’atmosfera della camera stagna con azoto o anidride carbonica.  L’eliminazione dell’ossigeno genera l’asfissia di tutti gli insetti presenti, a qualsiasi stadio di sviluppo essi siano giunti.

Il processo viene monitorato costantemente attraverso dei macchinari che rilevano le caratteristiche dell’atmosfera controllata: umidità, livello d’ossigeno, temperatura. La tecnica garantisce la massima sicurezza per il manufatto che potrà così essere tornare all’antico splendore.

Attraverso i suoi operatori altamente specializzati, La Cristallina esegue la disinfestazione in atmosfera modificata e controllata in tutto il sud Italia.

Contattaci per chiedere un preventivo